Educativa di strada

Descrizione intervento

Riconoscere ogni gesto per renderlo importante, trasformare le parole in un confronto ed il confronto in una relazione, queste le premesse per un intervento di Educativa di Strada.

Il servizio interviene nell’ambito della prevenzione di comportamenti a rischio ed è un importante strumento a disposizione del territorio per veicolare informazioni significative, in grado di influire su atteggiamenti e comportamenti a rischio.

L’obiettivo principale consiste nel migliorare la condizione dei singoli adolescenti e prevenire il disagio agendo su situazioni riconosciute come a rischio, utilizzando i luoghi di aggregazione informali per renderli luoghi di sperimentazione pedagogica. Per fare ciò è essenziale passare da strategie di pura prevenzione a strategie di promozione di processi di crescita positivi intenzionalmente orientati.

Attività

Attraverso interventi integrati di facilitazione e sostegno dei percorsi di socializzazione, rafforzamento dei fattori protettivi, contenimento di alcuni fattori di rischio e promozione del protagonismo giovanile nell’ambito di uno sviluppo locale partecipato, si lavora per favorire la prevenzione primaria e secondaria del disagio e della devianza giovanile.

L’educativa di strada si pone anche come mediatore nel rapporto tra le istanze dei giovani e le Istituzioni educative, culturali e amministrative della comunità di riferimento.

​​Gli educatori si sono specializzati nell’utilizzo del gioco con finalità educative: dal 2015 costruiscono Escape Room reali e virtuali su diversi temi di prevenzione. Visto il grande potenziale di questo strumento gli educatori sono disponibile a formare altri professionisti interessati a tale metodologia come strumento educativo

Educativa di strada, particolare

Destinatari

Gruppi informali di preadolescenti e adolescenti che si incontrano nelle strade, nelle piazze, nei bar, nelle piattaforme virtuali o altri luoghi di aggregazione. 

Tutti i soggetti che costituiscono la rete relazionale: operatori del servizio sociale, educatori professionali che operano nella comunità, biblioteche, centri giovanili, figure istituzionali quali le scuole, l’associazionismo che agisce nell’ambito della qualificazione del tempo libero, gestori di pubblici esercizi (bar, pubs e altro), ecc..

Referente del servizio
Monia Mattioli tel. 051 230449
mail: mmattioli@csapsadue.it

L’educativa di strada gestita da CSAPSA Due Cooperativa Sociale è presente nei seguenti comuni:

COMUNE VALSAMOGGIA 

Il servizio dell’educativa di strada è presente nelle Municipalità di Crespellano, Bazzano, Monteveglio, Castello di Serravalle, Savigno, assegnato con gara d’appalto da parte di ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza – Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia).

Per saperne di più, leggi Il territorio come cantiere, riflessione sull’esperienza di conduzione dei Centri Socio Educativi, Centri di Aggregazione e Educativa di Strada.

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO

Il servizio è presente nel Comune di Monte San Pietro, assegnato con gara d’appalto da parte di ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza – Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia).

COMUNE DI BOLOGNA

Il servizio è attivo nel quartiere Borgo Panigale-Reno (Area Borgo Panigale – Casteldebole), assegnato con gara d’appalto Lotto 3 del Comune di Bologna e nel quartiere Porto-Saragozza assegnato con fondi Pon Metro Città Metropolitana 2014-2020 Progetto BO3.3.1.a “Attività culturali, di animazione territoriale e collaborazione civica con particolare riferimento ai giovani e al fenomeno delle nuove povertà” CUP F39J16001110007