Orientamento scolastico e formativo

L’intervento educativo nasce per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e formativa, favorendo azioni che permettano di prevenire eventuali comportamenti di devianza o stili di vita legati all’esclusione sociale.

L’esperienza di orientamento scolastico e formativo è un’implementazione delle attività educative e formative per contrastare la dispersione scolastica. Si concentrano soprattutto sull’acquisizione di competenze trasversali (soft skill) e non solamente in un accompagnamento verso un’iscrizione scolastica o ad un collocamento lavorativo (tirocinio formativo/stage).

Il raccordo con il Servizio Sociale ed i Servizi Educativi Territoriali, con gli Istituti Scolastici  e anche con le famiglie permette di creare una rete per sostenere percorsi inclusivi rivolti ai giovani “drop out”, che necessitano di progetti personalizzati e integrati, con lo scopo di assolvere al diritto dovere all’istruzione e alla  formazione.

Bussola e orientamento culturale

Destinatari
L’intervento di orientamento è destinato ai giovani tra i 12 e 18 anni.

Attività
Gli strumenti che utilizza l’educatore comprendono diverse azioni tra cui:

  • Gli strumenti che utilizza l’educatore comprendono diverse azioni tra cui:
  • laboratori di orientamento scolastico: all’interno delle scuole medie; monitoraggi sulla situazione scolastica e personale; riorientamento per gli studenti delle scuole superiori e creazione di percorsi personalizzati, grazie anche al Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP); supporto didattico per la qualifica scolastica e/o professionale;
  • percorsi di formazione in cerca di occupazione;
  • progetti ludici estivi con finalità orientativa.

Coordinatrice del servizio:
Francesca Romana Piconi tel 051 230449
mail: fpiconi@csapsadue.it


Attualmente la nostra tipologia di intervento è presente in alcuni Comuni delle aree qui sotto indicate:

UNIONE DEI COMUNI LAVINO, RENO, VALSAMOGGIA

L’intervento di orientamento e formazione è attivo nei Comuni di Valsamoggia, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Sasso Marconi, Comune di Zola Predosa, Comune di Monte San Pietro con il Lotto 4 – ente committente: ASCInsieme.